10 consigli per una buona passeggiata a 6 zampe

  1. ATTEGGIAMENTO UTILE: divertirsi, rilassarsi e chiacchierare, trovando senza vergogna i momenti utili per mettersi in disparte e realizzare la situazione che state vivendo.
  2. STRUMENTI ADEGUATI: utilizzare collare o pettorina e guinzaglio comodi e adatti per te e il tuo 4 zampe.
  3. DISTANZE SOCIALI: iniziare rispettando le distanze sociali del proprio cane (stando larghi e distanti) vedrete come il vostro cane cercherà di uniformarsi alla situazione capendo chi gli sta intorno.
  4. INTERAZIONI POSITIVE: non obbligare il cane ad avere interazioni al guinzaglio con chi non vuole o non gli piace, facendo si che le interazioni avute siano brevi e positive.
  5. PRAGMATICHE DI INTERAZIONE: osservare i comportamenti utilizzati dal cane per adeguarsi e sentirsi parte del gruppo rispettandoli ed assecondando i più indicati al contesto.
  6. CANI SPALLA: individuare uno o più cani di riferimento che piacciano e siano adatti a condividere questa esperienza con il vostro cane.
  7. SELF CONTROL: mantenere cani ostili agitati o intolleranti ad una certa distanza, e valutare i timidi e i cuccioli, rispettando se stessi e gli altri… saranno i cani se vorranno ad avvicinarsi al momento giusto.
  8. DOVE METTERSI: seguire il gruppo con i propri modi e tempi senza prefissarsi una posizione nella passeggiata, ma sentendosi liberi di orbitare tra i partecipanti.
  9. L’IMPORTANZA DI ESPLORARE: lasciare i nostri cani liberi di usare il naso, gli occhi le orecchie la coda il più possibile! siamo qui per loro! Al massimo facciamo un giro più corto
  10. Gustatevi la sosta e non esitate a farmi qualsiasi tipo di domanda, se posso vi risponderò.
Renato

Renato

Sono nato nella provincia di Ferrara a Codigoro nel Maggio 1987. Mi laureo nel Dicembre 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa ed inizio subito la mia attività di educatore cinofilo affiancato da Zoe, meticcia, ed Amy, Dobermann, nella provincia di Ferrara collaborando con diverse cooperative ed allevamenti della zona.
Nell'estate 2012 ho avviato presso l'Hotel Club e Village Spiaggia Romea in Lido delle Nazioni FE un servizio di animazione per famiglie in vacanza con il cane, con aree ed attività dedicate, tutt'ora in evoluzione.
Nell'inverno 2013 ho aderito all'ASD pisana AMETàSTRADA, scuola di educazione e cultura cinofila.
Attualmente mi occupo anche di corretta educazione e gestione del cane adulto, corretta educazione e gestione del cucciolo, riabilitazione comportamentale, avviamento all'attività sportiva e divulgazione di cultura cinofila attraverso progetti socio-educativi presso enti pubblici e privati.

You May Also Like

Cani in sovrappeso: fate attenzione!

Tale padre tale figlio! Il tuo cane ti somiglia?

Come dorme il tuo cane?

Chi è l’educatore cinofilo?