Cani in sovrappeso: fate attenzione!

Essere in forma è importante tanto per noi quanto per il nostro cane.
Il peso, ad esempio, è uno dei fattori assolutamente da non sottovalutare se vogliamo vedere felice il nostro amico a quattro zampe! I cani in sovrappeso, infatti, non rischiano solo di avere problemi di salute importanti ma sono destinati ad avere un’aspettativa di vita più breve. Tra le malattie più comuni che un cane in sovrappeso può avere ci sono ad esempio problemi cardiocircolatori, di respirazione, il diabete ecc. Ci sono, poi, delle razze che per predisposizione genetica tendono ad ingrassare di più, come il beagle, il golden retrevier, il cavalier king.

 

Cosa fare allora se notiamo un evidente aumento di peso nel nostro cane?

 

Prima di tutto è necessario abituare il cane ad una dieta sana ed equilibrata sin dai primi anni di vita e non viziarlo con i famosi “bocconi” premio al di fuori dei suoi pasti. Ogni cane ha il suo fabbisogno calorico e gli snack al di fuori dei pasti, a volte, possono essere un “di più” dannoso.
Affidiamoci a un bravo veterinario: è la persona adatta a valutare il reale stato di salute del vostro cane e, in caso necessario, a stabilire una dieta corretta. Decidere da soli cosa è giusto o meno per la dieta del nostro cane può creare più danni che benefici! Una volta consultato il veterinario è indispensabile seguire i suoi consigli circa l’alimentazione e accompagnare questa a uno stile di vita attivo.
Non dobbiamo abituare il nostro amico a stare fermo; deve essere stimolato con il gioco o con attività che lo tengano in movimento durante la giornata. Bastano delle passeggiate al parco per ostacolare la possibilità che diventi sedentario!

Facendo questi piccoli passi sarà possibile avere sotto controllo la sua salute e consentirgli una quotidianità serena, senza contrattempi e problematiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *