Come dorme il tuo cane?

I cani che dormono a pancia in su sono felici!

Aprile, dolce dormire! Non vale solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Sole, prati verdi, qualche coccola ed eccoli lì, stesi a zampe per aria, felici e spensierati. Il sonno è importante per loro quanto per noi e, proprio come noi, assumono posizioni diverse durante il riposo!
Come dorme il tuo cane?
Se lo avete visto riposare nella famosa “posizione della volpe” o “a ciambella”, cioè arrotolato su se stesso e con le zampe ben nascoste sotto al corpo, sappiate che non stava dormendo profondamente perché quella è la tipica posizione del pisolino! Spesso è anche quella preferita dai cani che hanno poca sicurezza e poca confidenza con l’ambiente che li circonda. Anche i cani che dormono a pacia in giù sono sempre vigili, pronti a scattare in caso di necessità! A queste due posizioni di sonno “leggero” si contrappongono due posizioni di sonno “profondo”. Stiamo parlando di quella sul fianco e di quella a pancia in su. Sono le posizioni della serenità e del massimo relax per il vostro amico, soprattutto quella a pancia in su.

Oltre che molto divertenti da guardare, i cani che dormono a pancia in su, sono felici ma anche molto vulnerabili. Perché? Ecco qualche semplice risposta:

  • Gli animali, in particolar modo i cani, riposano anche in base al tipo di ambiente in cui si trovano e a alle presenze che sentono vicine. Se il vostro cane dorme a pancia in su vuol dire che si sente al sicuro e protetto. Non è un caso che questa posizione sia assunta più dai cani che vivono in casa che da quelli che vivono all’aperto e non hanno un padrone.
  • Quando i cani dormono con le zampe per aria sono sereni ma anche molto vulnerabili: mettono allo scoperto la pancia e la gola e questo significa che si fidano totalmente di chi li circonda. Non dormiamo anche noi a pancia in su quando siamo tanto stanchi e rilassati? Bene, anche loro quando dormono profondamente portano le zampe in aria e si abbandonano completamente.
  • Dormire a pancia in su è per loro il miglior modo, se fa caldo, di rinfrescarsi in poco tempo e in totale comodità.
  • I cani che dormono a pancia in su sono felici! Si, avete capito bene. Stanno bene! Vuol dire che sono sicuri e indipendenti, fiduciosi verso ciò che li circonda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *