Chi è l’educatore cinofilo?

Dare una definizione di Educatore Cinofilo non è poi cosi scontato… Partendo dalla radice etimologica della parola educatore, esso è colui che indirizza, orienta, disciplina ed esercita la mente di colui che affronta un percorso educativo.

Lo scopo è quello di Portare al di fuori le potenzialità che sono proprie di ogni individuo ed indirizzarle verso una possibile via volta al benessere psico-fisico, non soffermandosi alle prime difficoltà ma procedendo verso la meta passo dopo passo.

Nel caso dell’educatore cinofilo, esso ha il compito di avviare verso una coesistenza serena il binomio uomo- cane nel rispetto delle aspettative ma anche delle necessità di entrambi. Deve quindi conoscere, senza pregiudizi, gli individui coinvolti nella propria attività educativa che deve essere il più possibile flessibile, dinamica e personalizzata, divenendo cosi davvero alla portata di tutti.

L’educatore cinofilo deve, stabilito il quadro generale, saper dare obiettivi comuni e raggiungibili al binomio, adatti e pensati per le loro particolari esigenze rispettandoli e spronandoli nelle loro fragilità.

Pochi hanno la pazienza di sforzarsi, respirare e prendersi un attimo di tempo per capire un cane, di mettersi nei suoi panni, di capire che quello che vogliamo noi umani, non è sempre quello che vogliono loro. La chiave di una relazione duratura è quella di venirsi incontro, di incontrarsi a metàstrada.

Ecco secondo me fare l’educatore cinofilo vuol proprio dire prendersi del tempo per osservare, cambiare, e procedere verso una dimensione generale psico-fisica positiva e naturale.

Be’ io parto dalle mie Amy e Zoe, grandi maestre di vita e per me grandi cani con i loro pregi e difetti, le loro manie, le loro personalità. Sono divenute Parte Integrante di questo mio pezzo di vita e voi siete i benvenuti a mettervi in gioco e scoprire cosa c’è dietro le vostre relazioni.

Saremo entusiasti di farvi scoprire come è divertente incontrarsi ametastrada tra lago e mare in luoghi appositamente pensati per voi Bau Bau Gym e Bau Bau Beach.

Renato

Renato

Sono nato nella provincia di Ferrara a Codigoro nel Maggio 1987. Mi laureo nel Dicembre 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa ed inizio subito la mia attività di educatore cinofilo affiancato da Zoe, meticcia, ed Amy, Dobermann, nella provincia di Ferrara collaborando con diverse cooperative ed allevamenti della zona.
Nell'estate 2012 ho avviato presso l'Hotel Club e Village Spiaggia Romea in Lido delle Nazioni FE un servizio di animazione per famiglie in vacanza con il cane, con aree ed attività dedicate, tutt'ora in evoluzione.
Nell'inverno 2013 ho aderito all'ASD pisana AMETàSTRADA, scuola di educazione e cultura cinofila.
Attualmente mi occupo anche di corretta educazione e gestione del cane adulto, corretta educazione e gestione del cucciolo, riabilitazione comportamentale, avviamento all'attività sportiva e divulgazione di cultura cinofila attraverso progetti socio-educativi presso enti pubblici e privati.

You May Also Like

Cani in sovrappeso: fate attenzione!

Tale padre tale figlio! Il tuo cane ti somiglia?

Come dorme il tuo cane?

10 consigli per una buona passeggiata a 6 zampe