Spiaggia Romea – Canicross 2017

Il primo weekend di apertura di Spiaggia Romea è stato a dir poco intenso ed entusiasmante! La stagione si è aperta con la giusta energia. Sono stati diversi gli eventi che abbiamo organizzato per i nostri ospiti dal 24 al 26 marzo e tra questi, oltre ad ospitare il Convegno Nazionale di Slow Food Italia, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Campionato Nazionale di Canicross. Di cosa si tratta?

ll Canicross è una vera e proprio disciplina sportiva che vede come protagonisti il cane con il suo amato padrone. Uniti da una pettorina da cross e da una linea, cioè da un guinzaglio da corsa, entrambi corrono lungo un percorso prestabilito. Si tratta di una vera e propria competizione sportiva! È stato entusiasmante notare la partecipazione a questo evento ma soprattutto il clima di affiatamento che questo sport riesce a creare tra i cani con i loro padroni. Non è un caso che il canicross sia uno sport incoraggiato dal nostro villaggio petfriendly perché permette ai nostri ospiti di fare sport a contatto con la natura, sperimentando l’attività fisica come un modo sano per far crescere la sintonia con il proprio amico a quattro zampe.

Occhio, però, perché in questo sport nulla è lasciato al caso. I campionati nazionali di canicross che abbiamo ospitato erano gestiti dal CSEN Cinofilia, Centro Sportivo educativo Nazionale, che promuove il progetto CANI-CROSS come momento di divertimento ma anche di crescita per la coppia cane-padrone. Non stupitevi se vi diciamo che come tutte le relazioni anche quella con il vostro cane va costruita giorno dopo giorno! Ecco perché gli sport, come il canicross, sono un modo per scoprire le affinità reciproche ma anche le differenze e per lavorare sulle stesse con il solo scopo di far maturare il rapporto in totale serenità ed equilibrio. Ad evento terminato possiamo dire di aver visto ottimi risultati e voglia di sperimentare cose nuove divertendosi. C’è stata competizione, non poca fatica ma anche tantissimo divertimento. Se non avete mai provato il canicross è arrivato il momento di farlo!

[widgetkit id=1299]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *